Un po' di storiaMi occupo di compressione video dal 1987: a quel tempo collaboravo in quota Stet in Eikon, una joint venture Microsoft-Stet. Quell'anno Intel rilascio' il DVI, acronimo per Digital Video Interactive (da non confondere con la interfaccia fisica Digital Visual Interface dallo stesso acronimo che sarebbe venuta fuori oltre 10 anni dopo e che ora e' stata pressoche' eliminata dall'HDMI), una compressione che adesso si definirebbe a dir poco rozza, che su un intel 386 con windows aveva bisogno di tre doughtercard computazionali per effettuare la compressione in tempo reale.
Malgrado i roboanti annunci di Intel, cio' che si otteneva era poco piu' di una curiosita'. Il sistema DVI dell'Intel a 1 Mbps riusciva a realizzare un 360x240 fluido. Vedi comunque l'articolo citato. E' tipico di chi si e' trovato a lavorare negli sviluppi della tecnologia dalla fine degli anni 80 ripensare a cio' che al tempo sembrava all'avanguardia ed ora non sarebbe nemmeno degno di un portachiavi. Le modalita' di realizzazione erano a dir poco artigianali: si utilizzava una scheda (prodotta dalla inglese videologic, inventrice - tra l'altro - della VGA, Video Graphical Array, il cui connettore a 15 poli e' oggi sinonimo di video analogico per computer)in grado di acquisire fino al full-D1 e la compressione software impiegava fino a 24 ore per 8 minuti. |
A little bit of my storyI have been involved in video compression since 1987: at that time I was collaborating in Eikon a joint venture Microsoft-Stet. That year Intel released DVI, an acronym for Digital Video Interactive
(not to be confused with the physical interface Digital Visual Interface of the same acronym that would
have emerged over 10 years later and which is now almost removed from HDMI), a compression platform that would
now be defined to say the least crude , which on an intel 386 with windows needed three computational
doughtercards to perform the compression in real time. Intel's 1 Mbps DVI system was able to achieve a smooth 360x240. See however
the article mentioned above. I remember towards the end of the 70s with what emotion the electronics professor took us to see one of the
first LCD displays produced in his laboratory: about an inch diagonal, low contrast (they could have been
defined in gray and dark gray), therefore unsuitable even for watches that would be released a few
years later. The workflow was quite crafty: a card (produced by the English videologic , inventor - among other things - of the VGA, Video Graphical Array, whose 15-pin connector is now synonymous of analog video for computers) capable to acquire up to the full-D1 was used and software compression took up to 24 hours for 8 minutes. |
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Il video originale di questo piccolo segmento era compresso in IV32 |
The original video of this small segment was compressed in IV32 |
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The small video (320x240) of 1995 is about 20 MB at 1257 Kbps with a chroma 4:1:0. |
The same video may be delivered at 200 Kbps (1/6), |
l'inizio della compressione video industrialeNel 1995 entrai in Stream dove divenni responsabile del laboratorio MPEG del Digital Production Studio. Stream - lo stesso nome era un avventura - era una iniziativa mirabolante di Miro Allione, precedente amministratore
delegato di Stet (nominato da Prodi). Miro Allione incastro' la Bell Atlantic (oramai solo uno dei telecom operator di New York, dopo lo spezzatino imposto da Reagan alla Bell) e fregandola sul tempo le impose - contrattualmente - di attivare il sistema VideoMagic (clone del sistema Stargazer progettato dalla stessa Bell Atlantic), primo Video Over Dialtone del mondo, prima che negli USA stessi: insomma VideoMagic fu il primo sistema di Video On Demand (VoD) digitale del mondo, la prima applicazione commerciale (commercialmente molte attivita' di Stream furono fallimentari) di Video Over Dialtone. Video Over Dialtone (era anche il titolo del libro di Daniel Minoli
pubblicato da McGraw-Hill nel 1995 con questo nome), perche' per la prima volta si usavano dei doppini
telefonici per la distribuzione mediante ADSL di larga banda (al tempo 1.5 Mbps), circa 500 volte in piu' della
banda nominale del doppino di 3 KHz che mi avevano fatto studiare a scuola Quando ho cominciato ad occuparmi in modo industriale di compressione video MPEG (a quel tempo 1&2)
il problema era riuscire a fare la DCT (Trasformata Discreto-Coseno) molto velocemente, almeno quanto bastava a
trattare tutti i macroblocchi nei quali i singoli field erano suddivisi (circa 160000 al secondo in PAL, che -
con la DCT inversa - corrisponde a doverne calcolare circa 600 mila al secondo). I compressori video realtime (al tempo Tandberg, NTL, Scientific Atlanta) utilizzavano delle FPGA di ultima
generazione (il massimo della potenza computazionale del tempo), che non avevano applicazioni per scrivere dei
file (producevano stream ed avevano dei prezzi esorbitanti). |
The beginning of industrial video compressionIn 1995 I joined Stream where I became manager of the MPEG laboratory of the Digital Production
Studio. Stream - the name itself was an adventure - was an amazing initiative by Miro Allione, the previous
Stet's CEO (nominated by Prodi). Miro Allione interlocked Bell Atlantic (now only one of the telecom operators in New York, after stew imposed by Reagan on Bell) and activate the VideoMagic system (clone of the Stargazer system designed by Bell Atlantic itself), first Video Over Dialtone in the world, before in the USA itself: in short VideoMagic was the first system of Video On Demand (VoD) digital of the world , the first application commercial (commercially many of Stream's activities failed) of Video Over Dialtone. Video Over Dialtone (it was also the title of the book
by Daniel Minoli published by McGraw-Hill in 1995 with this name), because for the first time twisted pairs
were used for distribution via ADSL of broadband (at the time 1.5 Mbps), about 500 times more than nominal band
of the twisted pair of 3 KHz that they made me study in school When I started to work at industrial MPEG video compression (at the time 1 & 2)
the problem was being able to do the DCT (Discrete-Cosine Transform) very quickly, at least enough a
treat all the macroblocks into which the individual fields were divided (about 160000 per second in PAL, which -
with the inverse DCT - it corresponds to having to calculate about 600 thousand per second). Realtime video compressors (at the time Tandberg, NTL, Scientific Atlanta) used the latest FPGAs
generation (the maximum computational power of the time), which had no applications to write gods
files (they produced streams and had exorbitant prices). |
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